Green Hand

Con il progetto GreenHand, Synchronica si pone l'obiettivo di diffondere una cultura di utilizzo consapevole e sviluppo sostenibile in ambito informatico.

 

Greenhand

Cos’è GreenHand?

GreenHand è un progetto di Synchronica che ha come obiettivo la diffusione di una cultura diversa da quella usa e getta nell’ambito informatico, promuovendo l’utilizzo consapevole delle tecnologie nel quadro di uno sviluppo sostenibile.

Come funziona?

L’idea è quella di ritirare dalle grandi aziende i personal computer che vengono dismessi a seguito del rinnovamento del loro parco informatico. Si calcola che almeno il 50% di questi pc, infatti, siano ancora in buone condizioni e potrebbero, con alcuni ritocchi, tornare ad un pieno regime di funzionalità. Inoltre, essendo considerati rifiuti speciali non nocivi, le aziende hanno l’obbligo di smaltirli secondo procedure standard. Synchonica semplificherà tutta questa procedura, facendosi carico del ritiro di questi pc dalle aziende che ne faranno richiesta, acquistandoli ad un prezzo simbolico (un solo euro).

E poi?

Il nostro obiettivo è quello di prolungare la vita di questi pc, isolandone le diverse parti, cui dare nuova vita sia a livello di hardware che di software, e di aiutare la nostra comunità, fornendo questi pc alle neonate aziende o agli enti no profit che ne faranno richiesta, a partire da zero euro. Questo consentirà agli imprenditori in fase di start up, soprattutto in questo momento storico permeato dalla crisi economica, di poter contare su un’attrezzatura informatica di qualità senza dover fare corposi investimenti, potendo così destinare le risorse risparmiate ad altri settori.

Perché lo facciamo?

Per noi di Synchronica utilizzare un personal computer per un periodo più lungo è un segno di moderno atteggiamento eco-consapevole in ambito economico.

Se pensiamo che:

  • fino al 2008 sono stati venduti in Italia 2.152 milioni di pc;
  • per la produzione di un PC si utilizzano circa 535 kWh di energia;
  • per produrre un microchip di un pc sono utilizzati circa 550 litri di acqua;
  • sono necessarie per costruire un pc, che spesso viene usato solo per tre anni, ben 14 tonnellate di materiale;
  • la produzione e il trasporto di un pc causa 112 kg di CO2 di emissioni;

appare più chiaro cos’è davvero GreenHand: non è solo una “mano verde”, ma è una mano verde “tesa”: all’ambiente, all’economia, alla consapevolezza ecologica e alla solidarietà.

L’AGC (Apollo Guidance Computer) era il computer di bordo del Programma Apollo utilizzato nel modulo di comando e per le manovre di atterraggio e decollo dal suolo lunare. Era basato su un’unità di calcolo da 2 MHz di velocità di clock, di 2 Kwords di memoria RAM, e di una trentina di Kwords di memoria ROM. L’AGC era in grado di eseguire fino a 8 programmi contemporaneamente. I moderni cellulari hanno una potenza di calcolo largamente superiore all’AGC.

Adesso ci credi che anche un pc di soli pochi anni può fare al caso tuo?

Se la risposta č sì, contattaci per ricevere maggiori informazioni sul progetto »